Progetto Per un bosco sul tetto - progettazione e installazione impianti fotovoltaici e assistenza impianti fotovoltaici esistenti e servizi di ingegneria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Per un bosco sul tetto

Progetto per un bosco sul tetto





Iniziative e azioni sul territorio per uno sviluppo sostenibile (2014-2020)


La Sigeim ha attiviato quest'anno il progetto  “…per un bosco sul tetto” che si sostanzia, ad oggi, in 20 inziative rivolte alle alle famiglie, ai professionisti, alle aziende, alle associazioni e alla pubblica amministrazione. Il progetto avrà termine nella sua prima fase realizzativa nel 2020.
L’obiettivo è quello di condividere informazioni, sensibilità, modelli di comportamento, risorse, opportunità, idee che la Sigeim ha raccolto e sviluppato nel corso degli anni di attività nei tre principali suoi campi di applicazione:
1. produzione energia da rinnovabile (realizzando per le famiglie e le aziende 400 impianti fotovoltaici per un totale installato di 2.200 kWp),
2. risparmio ed efficienza energetica (assistendo famiglie e aziende nella definizione del migliore profilio dei consumi rispetto alla tipologia di contratto di acquisto dell’energia e del fabbisogno offrendo soluzioni per l'efficienza e il risparmio)
3. rispetto dell’ambiente (evitando attraverso la messa in funzione di impianti e le azioni per il risparmio energetico realizzate nei primi 5 anni di attività circa 7.000 tonnellate di CO2).  
 

Perché ….per un bosco sul tetto?


Il rapido aumento di concentrazione atmosferica dell’anidride carbonica è l’evento chiave che sta alla base dei cambiamenti climatici in atto. L'utilizzo dell'energia solare per produrre energia elettrica è un sistema utile a  ridurre l'uso dei combustibili fossili tradizionali e quindi ridurre l'emissione di CO2.

      


Per produrre un kilowatt/ora elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza vengono emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione - fonte: Ministero ambiente). Si può dire che ogni kWh prodotto da energie rinnovabili o non sprecate evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica. Quindi per calcolare la quantità di CO2 evitata dalla produzione dell’impianto fotovoltaico o da azioni volte a ridurre gli sprechi occorre moltiplicare la quantità di kWh prodotti o risparmiati per 0,53 kg.



Produrre 300 kWh con il fotovotlaico equivale ad aver evitato l’immissione in atmosfera di 159 kg di anidride carbonica (circa 0,2 tonnellate di CO2)


Per quantificare i benefici ambientali derivanti dall’uso delle energie rinnovabili, dopo aver calcolato le quantità di CO2 evitata, è possibile, in modo simbolico, definire il numero di alberi necessari ad assorbire la stessa quantità di anidride carbonica sia in un anno oppure nel loro intero ciclo di vita. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) stabilisce che un albero può assorbire ogni anno in media circa 10kg di CO2 e che la vita media di un albero sia 20 anni. Di conseguenza in venti anni un albero, attraverso il processo di fotosintesi,  arriva ad assorbire 200 kg di CO2 dall'atmosfera.



In tal modo qualsiasi azione per il risparmio o per la produzione da fonte rinnovabile potrebbe essere quantificata e comunicata, in modo simbolico, in alberi.

Chi realizza un impianto fotovoltaico di 3 kWp per casa  è come se avesse piantato sul tetto un bosco di 190 alberi che in  20 anni assorbebbe 38 tonnellate di anidride carbonica.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER CASA (3 KWP) = 38 TONNELLATE DI CO2 EVITATA = UN BOSCO DI 190 ALBERI
 

MICRO-IMPIANTO PER BALCONE O GIARDINO (250W) = UN BOSCO DI 16 ALBERI

Così chi utilizza un piccolo impianto da giardino o da balcone di 250Wp producendo e auto-consumando circa 300 kWh in un anno è come se avesse piantato 16 alberi.  

 


Tutti possiamo fare qualcosa per .... risparmiare energia o per produrre energia da rinnovabili (realizzare un impianto fotovoltaico,  risparmiare in bolletta, realizzare un progetto formativo per le scuole o per le famiglie…)





VEDI LE INIZIATIVE ALLE QUALI VUOI PARTECIPARE...




Per informazioni :



Per avere informazioni sulle possibilità di partecipare alle iniziative d
della campagna contattateci utilizzando
il numero verde gratuito 800584988
oppure attraverso l'e-mail info@sigeim.it

Torna ai contenuti | Torna al menu