Voltura impianto fotovoltaico - progettazione e installazione impianti fotovoltaici e assistenza impianti fotovoltaici esistenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Voltura impianto fotovoltaico

Cambio di titolarità impianto fotovoltaico
Assistenza le volture e i passaggi di proprietà


L’ufficio relazioni GSE della Sigeim Energia srl  offre il proprio supporto per lo svolgimento delle pratiche di richiesta o voltura di cambio di titolarità.
Le tipologie di richiesta cambio titolarità sono di seguito indicate sulla base delle casistiche più frequenti ma di per sé non esaustive:  

  • Fusione

  • Cessione di azienda/Conferimento di azienda o di ramo d‘azienda

  • Affitto di azienda o diramo d’azienda

  • Cessione del diritto di superficie ed impianto

  • Scissione

  • Vendita di immobile comprensivo di impianto connesso/vendita di impianto

  • Trasferimento di impianto a condominio

  • Locazione di immobile/terreno con annesso impianto o locazione di impianto

  • Rescissione/Disdetta del contratto di locazione dell’immobile e dell’impianto

  • Causa Morte

  • Cambio dalla persona fisica alla propria ditta individuale e viceversa

  • Rescissione/Disdetta del contratto di locazione dell’immobile e dell’impianto

  • Contratto di comodato d’uso

  • Locazione finanziaria di impianto

  • Separazione/divorzio

  • Donazione

  • Cessione del contratto di leasing dell’impianto.

In caso di fattispecie non specificamente previste, il GSE procede in analogia.

La comunicazione del subentro non può essere effettuata tramite l’invio di una mail o posta raccomandata, ma deve essere fatta seguendo una procedura precisa nel portale del GSE.
La procedura viene svolta quasi interamente dall’account del cedente.
E’ quindi necessario avere l’accesso a questo account tramite user-id e password

A seconda della tipologia di trasferimento (vendita immobile, affitto, acquisto azienda etc…), del soggetto responsabile, della potenza dell’impianto e del tipo di convenzione, il GSE richiede della documentazione specifica.

Per gli impianti che godono di incentivi attraverso i conti energia (I° - V°) il GSE richiede sempre un documento ufficiale (atto notarile o scrittura privata registrata presso l’Agenzia delle Entrate) che attesti il passaggio di titolarità.

Una volta aggiornata la titolarità dell’impianto presso il GSE, occorre aggiornare i dati anche nel database di Terna (Gaudì) e presso il distributore (e-distribuzione, Areti e altri)

Solo allineando i dati che hanno a disposizione questi tre Enti (GSE – TERNA-distributore) il cambio di titolarità dell’impianto è completo e ci si assicura un buon funzionamento dell’impianto a livello amministrativo (trasmissione delle misure di energia al GSE, pagamento regolare degli incentivi, cambi di contatori, pratiche per modifiche tecniche agli impianti successive al passaggio di titolarità)

Ricapitoliamo:

  • Occorre sempre aggiornare la titolarità dell’impianto in caso di passaggio di proprietà o di disponibilità

  • La procedura è richiesta per: GSE – Terna – distributore

  • Bisogna svolgere le procedure seguendo gli iter descritti nei manuali

  • Per poter svolgere le procedure è necessario accedere tramite user-id e password agli account esistenti di GSE e Terna

Per chi non è in possesso delle credenziali: esistono procedure di recupero in caso di necessità
Nel caso di impianti fotovoltaici che godono di incentivi con 1.-5- conto energia occorre l’atto ufficiale che attesti il passaggio di titolarità

La Sigeim energia da molti anni offre assistenza per le pratiche di cambi di titolarità. Se avete acquistato o ereditato un immobile con impianto fotovoltaico o siete un’azienda che ha acquisito la disponibilità di un impianto potete richiedere un preventivo scrivendo a: ufficiorelazionigse@sigeim.it oppure chiamando i seguenti numeri: 06.84241487 – 366.3219345 – 335.8068175


In applicazione del D.M. 24 dicembre 2014, Allegato 1 paragrafo 13.2, a partire dal 1° gennaio 2015 per le attività relative al cambio di titolarità dell’impianto, si applicano le tariffe di seguito indicate, variabili in base alla potenza dell’impianto e alla tipologia dei soggetti coinvolti.



Sigeim  Energia srl

Sede operativa su Roma
Sportello Tecnico e GSE aperto al pubblico
Via Domenico Lupatelli, 28 - 00149 Roma

Servizio clienti: n. 06.84241487

Servizio clienti

n. 366.3219345

Informazioni:  ufficiotecnico@sigeim.it ufficiorelazionigse@sigeim.it
Per prenotare i sopralluoghi e gli studi fattibilità gratuiti


Per informazioni n. verde gratuito

Torna ai contenuti | Torna al menu